Skip to content

Comunicazione Industriale

Collegare facilmente il cloud ai PLC Siemens con i moduli edgeConnector di Softing

I Cloud Service Providers (CSP) hanno introdotto servizi e funzionalità per semplificare l’implementazione di soluzioni Industrial IoT basate sul cloud. Azure Industrial IoT Platform o AWS IoT SiteWise supportano protocolli standard e interfacce come OPC UA o MQTT.

Ma cosa succedere se si vogliono collegare macchine, PLC e dispositive in un tipico progetto brownfield? Solitamente questi assetti di prodotto non offrono le interfacce standard supportate dai CSP. Collegare soluzioni basate su AWS o Azure fino all’impianto è tutt’altro che banale. Anche una volta collegato il cloud alla Produzione, sviluppare e gestire questa connessione cloud-PLC in tutta l’azienda non è semplice.

Per superare queste sfide, Softing ha stretto una partnership con Amazon Web Services (AWS) e Microsoft® Azure per offrire soluzioni di connettività industrial edge che si possono implemetare da AWS o Azure cloud. Utilizzando i moduli per la connettività industrial edge di Softing è possibile gestire e mantenere queste soluzioni direttamente dal cloud — piuttosto che da singoli gateway in tutto l’impianto.

Accesso ai dati di PLC Siemens da applicazioni OPC UA

Il modulo edgeConnector Siemens  di Softing offre opzioni di distribuzione flessibili su dispositivi che eseguono Azure IoT Edge o AWS IoT Greengrass

Per esempio, I moduli edgeConnector Siemens connettono PLC Siemens SIMATIC S7-300/400 e S7-1200/1500, fornendo accesso ai dati di produzione tramite server OPC UA e interface MQTT per acquisizione dati, analisi dei parametri di produzione e manutenzione predittiva.

Il modulo edgeConnector Siemens usa la tecnologia Docker che fornisce applicazioni software in pacchetti autonomi e isolati, chiamati container. Questi container includono non solo il software, ma anche tutte le sue dipendenze e i file di configurazione, semplificando la distribuzione in diversi ambienti informatici.

Distribuito come docker container, il modulo edgeConnector Siemens offre molte opzioni di distribuzione flessibili su dispositivi che eseguono Azure IoT Edge o AWS IoT Greengrass. Utilizzando la comunicazione OPC UA, supporta l’integrazione dei dati di produzione in vari sistemi di gestione, come l’Enterprise Resource Planning (ERP), i sistemi di esecuzione della produzione (MES) e i sistemi di controllo e acquisizione dati (SCADA). I moduli supportano anche lo scambio dati con altre applicazioni docker container come Microsoft OPC Publisher o AWS IoT SiteWise.

Semplice implementazione cloud o locale

Il modulo edgeConnector Siemens supporta la configurazione locale tramite una semplice interfaccia web, nonché la configurazione remota tramite l’API REST del dispositivo.

Memorizza le immagini dei container in diversi repository online, come Docker Hub, Azure Container Registry (ACR) o Amazon Elastic Container Registry (ECR), e ogni modulo include una funzione di gestione delle ricette per scrivere i dati di processo dal cloud ai controller Siemens.

Soluzione container leggera e flessibile

Il modulo edgeConnector Siemens è un’applicazione altamente flessibile e all’avanguardia che può essere implementata, regolata, avviata o interrotta immediatamente, aumentando la scalabilità e la flessibilità della produzione.

I moduli supportano standard di sicurezza come Secure Sockets Layer (SSL) e Transport Layer Security (TLS), nonché certificati X.509 e crittografia dei dati. È inoltre possibile configurarli utilizzando sistemi di gestione docker come l’open-source Kubernetes, Azure IoT Edge o AWS IoT Greengrass.

Sei interessato ai nostri prodotti?

Per maggiori informazioni: