Nelle applicazioni industriali è indispensabile una connessione di rete affidabile. Per testare le prestazioni delle connessioni che terminano sul campo, Softing IT Networks fornisce gli strumenti di test più appropriati. Per poter contare su interfacce di connessione affidabili e di qualità, Softing si affida alle soluzioni HARTING, tra cui il sistema preLink®, ix Industrial® e l’interfaccia standardizzata T1 Industrial per Single Pair Ethernet.
Ecco la storia della nostra collaborazione di successo.
Softing IT Networks offre apparecchiature di test specifiche e professionali per verificare efficacemente le linee dati dopo la loro installazione. Il test di validazione è il metodo di prova più comune, che fornisce informazioni sulla qualità della trasmissione a LF (Bassa frequenza) e RF (Radio frequenza).
I certificatori della serie WireXpert (WireXpert 500 e 4500) sono i dispositivi di prova più adatti per queste verifiche.

Nel settore industriale esistono diversi standard definiti e fissati per le interfacce Ethernet, come i connettori circolari M12 con codifica D o X, le soluzioni RJ45, ma anche nuovi standard come ix Industrial® o l’interfaccia SPE T1 Industrial per il cablaggio a coppia singola secondo IEC 63171-6.
Per poter collegare WireXpert in modo flessibile sul campo, Softing si affida alla connettività fornita da HARTING grazie al sistema di cablaggio preLink®. Il sistema è caratterizzato da un blocco di terminazione che viene collegato alle estremità del cavo.
Questo può essere dotato di preLink®, che può essere alloggiato in connettori RJ45, M12 ecc. e può essere sempre adattato a queste condizioni in loco. All’altra estremità, il connettore Tera per il collegamento al tester. Di conseguenza, il cavo adattatore può rimanere nel dispositivo durante l’uso e deve solo essere adattato al connettore sul lato opposto tramite preLink®.
Un occhio al futuro
HARTING, tuttavia, non si limita a dotare Softing di prodotti standard già noti, ma anche di soluzioni più recenti per dispositivi miniaturizzati e reti future secondo IIoT – sensor to cloud.
Questo vale per il connettore ix Industrial®, conforme alla norma IEC 61076-3-124, che rappresenta l’alternativa miniaturizzata all’RJ45, e il connettore di interfaccia T1 Industrial, secondo la norma IEC 63171-6, per i casi in cui sia stato adottato il protocollo SPE.
Da diversi anni questa collaborazione di successo garantisce la giusta connettività sulle apparecchiature di test Softing, oltre a soddisfare gli elevati standard e gli obiettivi di Softing in termini di qualità e affidabilità.