NetXpert XG è il primo qualificatore LAN ad eseguire test BERT, SNR e Delay Skew alla velocità di 10Gb/s.
NetXpert XG è il nuovo strumento per reti LAN realizzato da Softing IT Networks. Il qualificatore di cavi NetXpert XG fa parte di un portafoglio completo di strumenti per reti LAN per la certificazione, la risoluzione dei problemi e la gestione delle installazioni di cablaggio e delle reti IT attive.
I reparti IT, i manager di rete Ethernet e gli installatori sono chiamati a svolgere attività di qualificazione della rete, gestione della rete e risoluzione dei problemi dei cavi. NetXpert XG è l'unico tester in grado di eseguire test BERT (bit error rate test) fino a 10Gb/sec, test SNR (signal-to-noise test), e rilevare il Delay Skew (assicurando che i bit arrivino al momento giusto) fornendo un unico risultato con esito Pass/Fail. I risulati dei test possono essere salvati ed è possibile stampare i report con la semplice pressione di un pulsante.
"Le velocità dei punti di accesso wireless alla fine della rete superano le velocità dei cavi e degli switch installati al centro della rete. È possibile che il cablaggio installato possa funzionare a velocità superiori alle specifiche di progetto e tenere il passo con nuovi punti di accesso wireless ad alta velocità?
In realtà, sì", afferma Deane Horn, Product Management in Softing Inc. "Con la semplice pressione di un pulsante, NetXpert XG esegue tre test chiave: un test di velocità per verificare se il cavo da 1 Gb/s installato può funzionare oltre le specifiche di progetto, fino a 10 Gb/s e supportare la velocità dei nuovi interruttori e punti di accesso installati".
Il punto di forza di NetXpert XG è quello di testare il cablaggio installato a velocità di 10Gb/s e dimostrare se la rete può raggiungere velocità superiori alle specifiche di progettazione.
Se un test "fallisce", NetXpert XG suggerisce azioni correttive per ottenere l'aggiornamento di velocità desiderato. Qualificando la velocità di cablaggio di rete oltre le specifiche di progetto si risparmia tempo e denaro, lasciando al loro posto chilometri di cavi CAT 5e o CAT 6 già installati e potendo raggiungere velocità di rete sempre più elevate.
NetXpert XG esegue test su cavi di rete in rame, fibra e wireless. NetXpert XG esegue test TDR (riflettometria nel dominio del tempo che misura la distanza dal guasto), misura la lunghezza del cavo, include il generatore di toni, rileva la mappa dei fili, le aperture, i corti, gli schermi e i test POE.
Oltre ad eseguire test sul cablaggio, NetXpert XG è anche un gestore di rete attiva. Nello stesso dispositivo, NetXpert XG esegue test DHCP, rilevamento grafico dei dispositivi di rete che visualizza stampanti, server e client raggiungibili; esegue traceroute, rileva VLAN, LLDP/CPD, IPv4, IPv6 e rileva indirizzi IP duplicati.