La serie di pulsanti a infrarosso Herga 6461 rappresenta un’alternativa affidabile ed economica ai pulsanti manuali, che risponde alla necessità di igiene sempre più elevata.
Applicazioni:
Sono utilizzabili in svariate applicazioni, dai laboratori medici alle strutture per il tempo libero. Il pulsante 6461 ha un range di sensibilità da 75 a 100mm ed è disponibile in plastica o acciaio inox con diverse opzioni di commutazione.
I pulsanti IR Herga hanno un consumo di energia inferiore a 3mA e sono disponibili con uscita transistor o relè.
Il sensore a infrarosso è inserito dietro una lente protettiva acrilica con una sorgente luminosa che viene modulata per ridurre le operazioni di disturbo dovute alla luce ambientale. Con un grado di protezione IP67, il sensore è incapsulato in un involucro filettato di 33 mm di diametro, disponibile in ABS o in acciaio inossidabile.
Completo di dado di bloccaggio per un uso flessibile in installazioni normali o resistenti agli atti vandalici. Una piastrina di protezione frontale completamente sigillata, anch'essa in acciaio inossidabile o ABS con finitura cromata, permette di lavare l'intero interruttore con liquidi detergenti adatti per una completa protezione igienica.
La temperatura di funzionamento va da -5 a +40C. Una portata elettrica fino a 2A a 30V AC o DC (nominali da 12V a 24V) permette un'uscita in grado di commutare un relè, un solenoide o un collegamento diretto adeguato all'apparecchiatura controllata.
La sensibilità dell'interruttore 6461 ne consente il funzionamento senza alcun contatto, con il rilevamento a infrarossi di oggetti come un dito o una mano ad una distanza di circa 70 mm. Possono essere realizzate versioni speciali per rilevare grandi oggetti come una persona o una parte del corpo da una distanza fino a 500mm.
Questa flessibilità si adatta a diverse applicazioni come l'erogazione di acqua, sapone e gel detergente su apparecchiature di alta igiene nonchè l'attivazione senza contatto di ascensori, apriporta e molti altri dispositivi utilizzati in campo medico e di laboratorio, così come nelle strutture pubbliche, negli aeroporti e in altri ambienti - dove il rispetto delle misure igieniche è ad oggi essenziale.