Softing Industrial annuncia il contributo allo stack standard OPC UA .NET con l'implementazione publisher/subscriber (pub/sub), migliorando così le prestazioni, l'affidabilità e la scalabilità di questo progetto open-source.

Contribuendo con la sua implementazione pub/sub all'OPC UA .NET Standard Stack, Softing continua ad impegnarsi per lo sviluppo dello standard OPC UA e a dare il proprio contributo all'iniziativa open-source dell'OPC Foundation.

L'implementazione pub/sub è basata sull' User Datagram Protocol (UDP). Consente l'integrazione di OPC UA a livello di fabbrica, dove il protocollo UDP aiuta a stabilire la necessaria comunicazione a basso consumo, bassa latenza e tolleranza alle perdite sulle reti LAN.

Pub/sub semplifica anche l'integrazione di OPC UA in applicazioni scalabili basate sul cloud, dove permette il controllo deterministico delle macchine e la comunicazione bidirezionale tra il cloud e la fabbrica. 

L'OPC Foundation .NET Standard Stack, basato sulla tecnologia .NET Standard Library, è stato sviluppato e ottimizzato da Microsoft e reso disponibile su GitHub nel 2016. Softing ha offerto una licenza commerciale per lo stack, che lo ha reso disponibile per l'uso da parte di tutti. 

"Siamo orgogliosi di partecipare al continuo sviluppo dello stack standard OPC UA .NET. La nostra implementazione pub/sub faceva originariamente parte del nostro dataFEED OPC UA .NET Standard Software Development Kit (SDK), su cui fanno affidamento numerosi clienti del settore. Contribuendo al progetto open-source, stiamo facendo un altro passo avanti per facilitare l'implementazione di applicazioni IIoT e Industria 4.0, afferma Sebastian Fischer, Product Manager di Softing Industrial Automation. Abbiamo in programma ulteriori miglioramenti, MQTT sarà il nostro prossimo progetto".

Maggiori informazioni su OPC UA .NET Standard Stack sul sito web dell' OPC Foundation: opcfoundation.org