Nella gestione degli impianti industriali spesso sorge la necessità di disporre di elementi che siano in grado di mettere in comunicazione, all’interno della stessa rete, dispositivi che operano con protocollo PROFIBUS con altri che lavorano con protocollo PROFINET. Il pnGate PA di Softing permette l’integrazione di segmenti PROFIBUS PA in sistemi di controllo che supportano PROFINET.

Il Gateway supporta strumenti di ampio utilizzo per configurazione di dispositivi, parametrazione e monitoraggio condizioni come Siemens PDM, PROFINET Engineering Systems ed applicazioni frame DTM (Device Type Manager), facilitando sensibilmente il passaggio da applicazioni Profibus DP a Profinet nel processo industriale. In queste applicazioni, il pnGate PA funge da interfaccia sul livello dell'infrastruttura tra i sistemi host e i dispositivi di campo e svolge attività come dispositivo Profinet e master Profibus PA. In questo modo non è necessario utilizzare nessun ulteriore strumento.

Questo gateway consente di utilizzare strumenti familiari e rende il più semplice possibile utilizzare i controllori PROFINET invece dei master PROFIBUS DP. “L’introduzione della rete Profinet in una fase precoce è quindi particolarmente attraente per le aziende in cui solo una piccola parte delle attrezzature industriali è attribuita all'industria di processo” dice Philip Eikerling, Product Manager in Softing Industrial Automation.

Per una messa in esercizio semplice il pnGate PA è compatibile con bus-Carrier Series 9419 e
Fieldbus Power Supply Series 9412 di R. STAHL (riduzione al minimo del cablaggio)

Per maggiori informazioni visitare la pagina prodotto.