Il gateway dataFEED uaGate SI di Softing Industrial supporta anche il protocollo MQTT oltre a quello OPC UA, per l’integrazione semplice ed affidabile di PLC Siemens S7 all’interno di soluzioni cloud.

Grazie alla funzionalità publisher del protocollo MQTT, Softing permette di comunicare tra reti di automazione e reti IT. Il gateway,
collegato ad un PLC della serie Siemens S7 (Siemens S7-300, S7-400, S7-1200, S7-1500), permette una semplice e sicura integrazione di dati all’interno
di cloud basati su IoT e applicazioni Industria 4.0. Softing riconosce la crescita del consenso di MQTT (Message Queue Telemetry Transport)
come protocollo standard di comunicazione IIoT. È già supportato a livello nativo da molti importanti fornitori di cloud, come Amazon Web Services, IBM BlueMix e Microsoft Azure.

Il dataFEED uaGate SI offre i più alti livelli di sicurezza, una semplice configurazione e bassi costi di manutenzione. Il gateway è dotato di doppia porta ethernet, consentendo il disaccoppiamento delle reti con due indirizzi IP differenti. Inoltre è possibile importare l’intero progetto del PLC (da Step7 o TIA Portal) e decidere velocemente quali variabili simboliche esporre verso l’IT.

Il gateway si configura tramite web server, inclusa l'importazione delle variabili dai progetti SIMATIC STEP 7 e TIA Portal.

Oltre alla funzionalità publisher, il server OPC UA permette di integrare i dati all’interno di applicazioni ERP, MES o SCADA. L'autenticazione degli utenti, la gestione dei certificati e la crittografia SSL assicurano la massima sicurezza. Questa versione permette di abilitare la comunicazione OPC UA e MQTT sia su nuovi impianti sia su impianti esistenti.

 Per maggiori informazioni consultate la pagina prodotto