Softing Italia annuncia la nuova versione 1.20 dei Toolkit UA Embedded, che da ora includono un UADP Subscriber. Questo lo rende l'unico OPC UA SDK sul mercato che permette la creazione di un UADP Publisher e di un UADP Subscriber.

Il toolkit è stato certificato presso il laboratorio OPC Foundation per il Nano Embedded Device Server Profile, il Micro Embedded Device Server Profile e l'Embedded UA Server Profile. Supporta anche le specifiche OPC UA Companion con uno strumento per importare i Nodeset OPC UA.

"Con uaToolkit Embedded rispondiamo alla crescente domanda per l'utilizzo di OPC UA in dispositivi e controller di fascia bassa", afferma Thomas Rummel, Senior Vice President Engineering & Product Management di Softing Industrial Data Networks.

"Il toolkit ha un basso ingombro di memoria e requisiti minimi di potenza di calcolo. Questo lo rende particolarmente adatto allo sviluppo di firmware per sensori e dispositivi di campo, ma anche per l'uso in sistemi di controllo o I/O con risorse limitate. Nel frattempo, ci sono sempre più specifiche OPC UA Companion disponibili per i dispositivi. Solo Il VDMA ha iniziato a lavorare su circa 20 specifiche Companion nel 2017 e 2018. E la nuova iniziativa OPC UA FLC (Field Level Communication) creerà anche una maggiore domanda per le UA OPC embedded nei prossimi anni".