Softing Industrial Automation e R. STAHL ora partner per lo sviluppo della tecnologia Ethernet-APL.

Ethernet APL (Advanced Physical Layer) – la nuova tecnologia Ethernet a due cavi per l’automazione di processo – è la tecnologia chiave per la digitalizzazione end-to-end di impianti di processo fino al livello di campo, incluso l’utilizzo in zone pericolose e a rischio di esplosione. Dal 2018, R. STAHL, azenda specializzata nello sviluppo tecnologico per la sicurezza delle aree più pericolose, collabora con 11 produttori leader nell'industria di processo, nonché con le quattro principali organizzazioni per l'automazione di processo FieldComm Group, ODVA, OPC Foundation e PROFIBUS e PROFINET International (PI) nel "Progetto Ethernet-APL" per sviluppare basi e specifiche per Ethernet.

A seguito dei nuovi accordi R. STAHL e Softing Industrial si impegnano nello sviluppo di prodotti e soluzioni come switch di potenza e di campo Ethernet APL, per l'installazione in Zona 1 e 2 con connessioni di dispositivi di campo a sicurezza intrinseca 2-WISE per la Zona 0.

Softing contribuisce alla partnership con la sua esperienza nel campo degli switch Industrial Ethernet e nelle tecnologie HART-IP, EtherNet/IP, OPC UA e PROFINET. Softing è riconosciuta come azienda specializzata nella comunicazione industriale nei settori fieldbus e nel protocollo Industrial Ethernet, per lo scambio dati standardizzato e l’integrazione e la configurazione di dispositivi e reti.

Secondo André Fritsch, Senior Product Manager Remote I/O & Fieldbus in R. Stahl, "la partnership tecnologica con Softing migliorerà lo sviluppo di soluzioni Ethernet APL nell’area di sicurezza per zone pericolose e nella tecnologia di comunicazione." Thomas Rummel, Senior Vice President Engineering & Product Management in Softing afferma, "Conoscevamo R. Stahl da molto tempo come un partner esperto ed affidabile. L’esperienza di Softing in switch Industrial Ethernet insieme all’esperienza di R. Stahl nella tecnologia per la sicurezza di zone pericolose e a rischio di esplosione crea i presupposti per un proficuo sviluppo della tecnologia Ethernet APL."