Con il progresso dei sistemi Ethernet industriali, aumenta la necessità di collegare le reti PROFINET con i tradizionali sistemi fieldbus o con altre reti Profinet in ambienti di produzione automatizzati. Helmholz propone nuovi gateway per questa tendenza di mercato.

Se si guarda ai requisiti specifici di industria 4.0 per la performance, l’integrazione e la compatibilità real-time, i sistemi industriali Ethernet occupano un posto fisso nell’automazione di fabbrica. Nel 2018 superarono per la prima volta il numero di fieldbus tradizionali installati per il numero di nodi di rete e questa tendenza continuerà. I fieldbus continuano a giocare un ruolo importante in settori dove la semplicità, i costi e l’affidabilità contano. Per questi motivi, è ragionevole pensare che ci sarà una domanda in crescita per connettere le reti di automazione basate su Ethernet con le reti fieldbus. 

Helmholz offre un range completo di soluzioni gateway

Sono disponibili 5 tipi di gateway:

Coupler DP/PN per la connessione di reti Profibus e Profinet
Coupler PN/Modbus TCP per il collegamento tra reti Profinet e Modbus
Gateway PN/CAN per il collegamento di dispositivi CAN alla rete Profinet
Coupler PN/PN per il collegamento di due reti Profinet autonome
Gateway PN/Ethernet IP per il collegamento di reti Profinet e Ethernet IP

Tutti i gateway Helmholz funzionano senza software aggiuntivi. Il dispositivo Profinet già in uso dall’utente è sufficiente per la parametrizzazione, la configurazione e le operazioni. I gateway possono essere totalmente configurati tramite file GSD o GSDML. Il loro funzionamento è semplice. Sono dotati inoltre di interfaccia web che offre una panoramica dello stato e della configurazione del dispositivo.Tutti i gateway Helmholz sono di dimensioni compatte, circa un quarto rispetto a quelli di altri costruttori.

La tradizione incontra l’innovazione

Il coupler DP/PN abilita semplici trasferimenti di dati tra la rete Profibus e Profinet, o più precisamente tra il Master Profibus e il PLC Profinet, che viene concepito come uno slave su entrambi i lati Profibus e Profinet. I dati di ingresso ricevuti su uno dei lati della rete sono resi disponibili come dati in uscita verso l'altro lato della rete.

Helmholz aggiunge due nuovi gateway alla sua offerta: il coupler PN/Modbus TCP connette in modo semplice i componenti di macchine Modbus TCP ai componenti Profinet.
Il secondo nuovo gateway è il coupler PN/EthernetIP che garantisce lo scambio dati tra controllori Profinet ed Ethernet IP, funzionando anche da MQTT publisher.
Il gateway PN/CAN connette i dispositivi CAN con i Profinet. Ci sono fino a 5 modelli disponibili per i diversi protocolli CAN.


Sulla rete Profinet, il gateway PN/CAN è un dispositivo I/O Profinet che supporta il trasferimento fino a 100Mbps full duplex e fino a 1Mbps sul bus CAN.
I dati I/O dei subscribers CAN sono mostrati in modo trasparente e liberamente configurabili nella rete Profinet, possono quindi essere direttamente processati nel PLC.


E’ sempre più in aumento il numero di reti Profibus che migra allo standard Profinet. Questo aumenta il bisogno di collegare reti Profinet separate tra loro. Questo compito può essere svolto dal coupler PN/PN che permette il trasferimento dei dati tra controllori Profinet. Opera come un dispositivo IO Profinet su entrambi i lati della rete.
Sebbene le reti Ethernet industriali hanno nel frattempo superato i dispositivi fieldbus per nuove installazioni, gli standard tradizionali rimarranno indispensabili per l'automazione di fabbrica in futuro. Gli accoppiatori garantiscono il necessario trasferimento di dati tra i due mondi.