Softing espande la famiglia di prodotti dataFEED edgeConnector basata sulla tecnologia Docker lanciando il nuovo edgeConnector 840D Container, per l'accesso ai dati da PLC SINUMERIK 840D, è inoltre capace di renderli disponibili sui dispositivi edge o su ambienti virtuali tramite OPC UA e MQTT. edgeConnector 840D Container consente l’integrazione in modo flessibile di client OPC UA locali e broker MQTT in ambiente cloud e IoT Industrial.

Dopo dataFEED edgeConnector Siemens per il collegamento dei controlli SIMATIC S7, Softing presenta ora dataFEED edgeConnector 840D. Questo modulo software è la prima applicazione container al mondo per l'accesso ai controlli SINUMERIK 840D Solution Line e Power Line. Supporta la lettura di tutti i parametri di processo e dei dati di azionamento senza dover intervenire nella configurazione della macchina utensile.

dataFEED edgeConnector 840D permette un'integrazione perfetta di cinque controllori CNC in un ambiente cloud come Azure IoT Edge o AWS IoT Greengrass. Può essere utilizzato, per esempio, per controllare la qualità della produzione e le tolleranze, registrare i dati della macchina e integrarli in sistemi di gestione di livello superiore o visualizzare i parametri di processo e altri indicatori di performance. La configurazione può avvenire localmente tramite un browser internet o in remoto tramite interfaccia REST.

Una distribuzione centrale di tutti i dispositivi edge collegati ai loro container, ad esempio, per gli aggiornamenti o le patch di sicurezza, può essere effettuata utilizzando un sistema opzionale di gestione dei dispositivi.
"Stiamo riscontrando una crescente domanda di soluzioni software che possono essere gestite in modo efficiente ed eseguite su hardware standard. La nostra risposta a questo è l'espansione sistematica della famiglia di prodotti dataFEED per includere i container Docker, che consentono di integrare i dati di produzione in soluzioni Industrial IoT innovative e flessibili. In questo modo, aiutiamo gli utenti e i system integrators a colmare il divario tra OT e IT", afferma Sebastian Schenk, Product Manager di Softing Industrial.

Si prevede di ampliare ulteriormente la famiglia di prodotti dataFEED edgeConnector e, ad esempio, di supportare anche il collegamento di controllori tramite Modbus TCP o Ethernet/IP. Inoltre, sono in fase di pianificazione container per l'aggregazione e la pre-elaborazione dei dati e la modellazione dello spazio degli indirizzi. Verranno ampliate anche le opzioni per la configurazione dal cloud.

Il dataFEED edgeConnector 840D può essere scaricato da directory online come Docker Hub o Microsoft Azure Marketplace e testato gratuitamente.